La Fipsas pubblica un questionario per tutti i pescatori

FIPSAS

Pare che la Fipsas abbia deciso di fare un censimento all’interno della comunità dei pescatori sportivi italiani per raccogliere le opinioni in merito a alloctonia, vigilanza delle acque e diversi altri argomenti che interessano i pescatori sportivi.

Operazioni di questo tipo sono un’ottimo esempio di quello che il mondo della pesca sportiva chiede a gran voce da tempo: un’apertura della federazione verso tutti i pescatori e non solo gli agonisti di alcune discipline storicamente molto care alla Fipsas.

Insomma: applausi alla federazione che ci sta dimostrando le buone intenzioni nel voler fare finalmente il tanto sperato passo avanti. A noi pescaotri non resta quindi che compilare il questionario con i nostri interessi mostrando ciò che ci sta più a cuore. Ci vuole poco, non costa nulla e dopo aver chiesto che la Fipsas iniziasse a rivedere le sue politiche sarebbe da stupidi non approfittare di questo censimento per far sentire la nostra posizione.

Un paio di puntualizzazioni costruttive

Come abbiamo detto l’iniziativa è lodevole, ma da esperti della comunicazione sul web ci sentiamo di dare un paio di consigli alla federazione (che siamo sicuri ci leggerà) per migliorare questo tipo di iniziative in futuro:

    1. Il form sta girando per il passaparola, sappiamo che qualcuno ha ricevuto una newsletter ma questi utenti sono davvero pochi. Sul portale FIPSAS non compare alcuna notizia riguardante questo censimento. Fatto così si potrebbe anche pensare che sia quasi un censimento pacco e non promosso dalla federazione.
    2. Sul censimento non esiste alcun controllo che possa convalidare gli inserimenti. È condivisibile che si sia voluto mantenere l’anonimato, ma così i risultati potrebbero essere falsati da una persona che compila più volte (o peggio ancora da un bot)
    3. Alcune domande a risposta multipla presentano delle mancanze nelle risposte.

Detto questo restiamo in attesa di vedere i risultati di questo censimento. Aspettiamo anche un comunicato Fipsas che validi il censimento sul portale.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.