Intervista a Simone Varnerin di Pescjadours Furlans

Il Friuli Venezia Giulia ultimamente è stato protagonista di diversi articoli qui su Il blog della pesca. Fortunatamente oggi non siamo a parlare di bislacche proposte amministrative, ma siamo andati a conoscere un giovane pescatore friulano che sta riscuotendo un discreto successo sul web.

Il suo nome è Simone Varnerin ed è il creatore di una community sul web dedicata alla pesca in Friuli Venezia Giulia che si chiama appunto Pescjadours Furlans.

Abbiamo già avuto modo di ospitare qui sul blog Simone, che ci ha deliziato con un video di pesca a spinning in Val Tramontina, così abbiamo deciso di raggiungerlo e di farci raccontare del suo progetto!

Ciao Simone, iniziamo subito con una domanda di rito: Chi sei e da dove vieni, insomma… raccontaci qualcosa di te prima di parlare dei tuoi progetti!

Salve a tutti amici Pescatori e non, molto piacere, per chi non mi conosce mi chiamo Simone Varnerin e sono Friulano, originario della Val Tramontina, in provinca di Pordenone. Una piccola valle a nord ovest del Friuli Venezia Giulia, circondata da montagne fantastiche, fiumi e tre laghi molto affascinanti (lago del Ciul, della Selva e di Redona).

Fin da quando ero piccolo la mia più grande passione è sempre stata la pesca, che mi ha fatto scoprire giorno dopo giorno luoghi meravigliosi, grazie alle storie raccontate dagli anziani del paese.

Simone-Varnerin

Parlaci della pesca in Friuli Venezia Giulia e in particolare della pesca in Val Tramontina

Il Friuli Venezia Giulia ha sempre avuto a mio parere dei posti magnifici dove poter pescare, con pesci altrettanto meravigliosi. Qui si possono praticare praticamente tutti i tipi di pesca, a partire dai torrenti di alta montagna fino ad arrivare a fiumi con più portata di acqua, e ovviamente anche al mare.

La pesca in Friuli apre l’ultima domenica di marzo e chiude l’ultima domenica di settembre nei fiumi mentre nei laghi, un mese dopo. In alcune zone, invece, resta aperta tutto l’anno.

Sono stato cresciuto in una valle denominata Val Tramontina e ovviamente non poteva essermi non tramandata la passione per la pesca.

Pratico la pesca a spinning e amo pescare alla mattina presto, partendo con zaino e scarponi, sfidando le trote più selvatiche, proprio perché sono capaci di regalarti mille emozioni e soprattutto perché sono native di quel posto, capaci di vivere in situazioni climatiche estreme.

pesca in val tramontina

Abbiamo avuto il piacere di vedere qualche tuo video sulla pesca in val Tramontina, raccontaci un po’ del tuo progetto online: da dove nasce Pescjadours Furlans e quali sono i suoi obbiettivi.

La passione per la Pesca sportiva, per i torrenti e per la mia terra d’origine mi ha portato a creare un sito web ufficiale e una pagina sul social network più famoso, dal nome Pescjadours Furlans che in dialetto friulano significa Pescatori Friulani.

La pagina sta andando alla grande i fan, provenienti da varie parti d’italia e non solo, sono molto coinvolti e regalano sempre stupende catture. Anche il sito web ha molte visualizzazioni anche dal resto del mondo.

Tutto questo mi riempie di gioia e soddisfazione. I miei obbiettivi sono continuare tutto ciò e tramandare questa bellissima passione sempre con la filosofiia del Catch & Release.

Pescjadours Furlans

Recentemente abbiamo parlato proprio delle tue zone e dell’amministrazione delle acque nella tua regione sul nostro blog. La questione della misura minima per la trota marmorata e la petizione per bloccare questa proposta ecc… tu, da pescatore friulano e da gestore di una community cosa ne pensi?

Recentemente in Friuli Venezia Giulia era stato proposto di abbassare a 25cm la misura della trota marmorata. Questa notizia ha subito fatto impazzire tutti i social perchè a mio parere questo pesce merita di crescere sia per la riproduzione sia per la sua rara bellezza.

Subito dopo questa notizia, é stata creata una petizione per fermare questa proposta. Io ho dato il mio contributo assieme alla community Pescjadours Furlans perchè se questo progetto fosse stato approvato, la marmorata sicuramente sarebbe andata diminuendo sempre più. Tutti i fan sono stati coinvolti e in molti anno firmato la petizione.

Fortunatamente è andato tutto a buon fine.

Adesso siamo sul finire della stagione della pesca alla trota, e si avvicina l’inverno, arriva il momento di pensare ai nuovi progetti per la prossima stagione, quali sono i tuoi?

pesca alla trota in friuli venezia giulia

Eh si tra poco si conclude questa straordinaria stagione

L’ inverno sta arrivando, le canne e gli artificiali si sono guadagnati un lungo riposo. In questo periodo di chiusura daremo spazio alle idee e progetti che verranno in mente a me e a tutti i fan.

Una cosa e certa non smetteremo mai di tramandare questo bellissimo sport con la filosofia del Catch & Release.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.