Bass fishing: Le attrezzature per la pesca a Punching

È estate, fa molto caldo e andare a pesca di black bass può diventare davvero estenuante nelle ore centrali. I bass quando fa più caldo si rintanano nelle cover più fitte in cerca di ossigeno e di acqua fresca. Sono svogliati e difficilmente avranno voglia di uscire per attaccare la nostra esca, preferiscono aspettare che le temperature calino, come dargli torto?

Fortunatamente negli ultimi decenni (quindi neanche poi così recentemente) sono state introdotte nuove tecniche e nuovi approcci al mondo del bass fishing. Una delle tecniche più popolari che può tornarci utile in questa stagione ci arriva dalla California, e si chiama Punching!

Nel punching il nostro obbiettivo sarà quello di bucare letteralemente anche i tappeti di vegetazione più intricati fino ad arrivare ai black bass più nascosti. Vediamo come!

La montatura per pescare i black bass a punching

la montatura da punching

Grosso modo, per farla breve, nel punching utilizzeremo una montatura da texas con un piombo (possibilmente in tungsteno) che vada dai 3/4 oz (circa 21gr) fino anche alle 2 oz (circa 56gr), a seconda dello spessore della vegetazione che andremo a bucare.

Come avrete certamente capito la caratteristica principale che differenzia la montatura punching da una qualsiasi altra montatura texas usata nel flipping o nell pitching starà proprio nel peso che andremo ad utilizzare. Questa tecnica è infatti una eveoluzione diretta della classica montatura a texas dettata dal fatto che in alcuni ambienti la vegetazione rende difficile pescare per buona parte dell’anno, per cui i pescatori si sono dovuti adattare.

Le attrezzature per pescare i black bass a punching

La canna da pesca

Bub Tosh, uno dei pionieri americani di questa tecnica, ha recentemente lavorato allo sviluppo di una canna appositamente pensata per la pesca a punching e, intervistato da Wired2Fish ha detto:

La canna da punching ideale ha bisogno di una buona spina dorsale per riuscire a estirpare i pesci da quel pesante tappeto di erbe, ma non deve essere così rigida da strappare l’amo dalla loro bocca!

Per questo la canna che ha progettato e una 7’11” (2.40 metri circa) con una azione heavy, ma comunque non troppo veloce! Ovviamente poi dovrà poter gestire un filo aduegato come una treccia da 50 o 70 lb

Il mulinello

Come mulinello ci servirà sicuramente un mulinello da casting con un rapporto di recupero abbastanza veloce, un 7.3:1 caricato con una buon trecciato. Questo perchè dovremo riuscire a estirpare i black bass velocemente dai tappeti d’erba, prima che riescano a incastrarsi nell’erbaio. Inoltre un mulinello veloce, a fine giornata, ci avrà fatto fare molti più lanci!

Un bellissimo black bass preso a punching

Il piombo

Come abbiamo detto il piombo “generoso” sarà la caratteristica principale della nostra montatura. Il tungsteno, in questi casi ci viene decisamente in aiuto, permettendoci di avere lo stesso peso ma con la metà delle dimensioni rispetto al piombo. Nonostante il nostro obbiettivo sia quello di “sfondare” letteralmente il tappeto d’erba, cerchiamo di tenere il nostro piombo a proiettile il più contenuto possibile, infatti, i pesi molto grandi ci renderanno più difficili le ferrate.

Lo skirt

Vi sarà certamente capitato di vedere dei classici piombi da punching con lo skirt, nonostante non sia strettamente necessario utilizzare questo tipo di piombi particolari Bub Tosh li consiglia perchè:

Oltre a migliorare la nostra presentazione, lo skirt aiuta l’escaa scivolare tra le foglie e l’erba e impedisce che l’amo resti impigliato.

L’esca

Il consiglio generale è quello di utilizzare esche siliconiche con poche appendici e compatte, così che non possano rimanere impigliate nella vegetazione. Come ad esempio dei beaver o dei gamberi compatti. Per la scelta dei colori restiamo su colori molto semplici i naturali oppure colori scuri con qualche riflesso rosso o blu.

Una malizia potrebbe quella di usare esche che ci permettano di inserire insert rumorosi per aumentarne l’attrattività, dopotutto in mezzo a tutta quella erba i bass potrebbero fare fatica a individuare la nostra esca, diamogli una mano!

Prossimamente parleremo di tecnica

Prossimamente parleremo della tecnica e dell’azione di pesca durante la pesca a punching, intanto se aveta mai pescato con questa tecnica fatemi sapere i vostri pareri su attrezzature, esche e colori che vi hanno datto dei buoni risultati o se avete qualche domanda particolare s questa tecnica di pesca ancora poco conosciuta da noi.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.