Iron Bass 2015 una endurance di 24 ore all’ultimo boccalone

bass clan milano

Ore 10,15 di domenica 5 luglio 2015 il concorrente del team bass clan (any given Sunday) posa i suoi due pesci  nella cesta per la pesata dell’ultimo turno decretando dopo una lunga attesa la vittoria proprio per i ragazzi del Bass Clan Milano tra strette di mano, abbracci e sorrisi… Fine del torneo, cosi si conclude la prima edizione dell’Iron Bass una gara a staffetta con team da 4 angler ognuno che si alternano in acqua ogni due ore per 24 ore di fila.

Gara veramente atipica a cui tutti ci siamo avvicinati con un po’ i timori di tutte le prime volte. Sette i team che si sono sfidati turno dopo turno senza mollare mai per scalare la vetta della classifica. Per la cronaca, la vittoria, come ho già svelato, è andata al team Bass Clan chiamatosi per l’occasione ANY GIVEN SUNDAY composto da Luca Russo – Luca Quintavalla – Davide Frigerio – Carlo Rezzani.

durante l'iron bass 2015

Secondi il team Bass & Pike worlds shop di Romano di Lombardia composto da Andrea Bracchi – Stefano Bulgari – Mauro Orf – Davide Sartori.

Terzi il team 100% spinning composto da Lorenzo Zanaglio – Buschini Pietro – Andrea Venzi – Federico Della Nave.

Al via sabato 4 luglio alle 10 la tensione è palpabile e tutti i contendenti, dopo aver preparato il proprio campo base, si sono radunati di fronte al pontile belvedere per assistere alla partenza del primo turno di gara. Passati i primi momenti di incertezza i  vari team prendono il ritmo e le pesature si susseguono agli ingressi in acqua. Dopo la pima parte della gara la situazione è la seguente:

Il Bass Clan saldamente al primo posto con un discreto vantaggio maturato dopo i primi sei turni che vede il loro gap dal secondo attestarsi intorno ai 3 kg. La vera bagarre si scatena nei due gradini più bassi del podio tra i ragazzi del Bass & Pike Worlds e quelli del 100% Spinning che lottano ogni turno passandosi di volta in volta e combattendo al grammo ogni manche’.

iron bass 2015

Come ogni buona competizione che si rispetti il finale ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo. Il Bass Clan si rilassa perdendo così molto del vantaggio accumulato all’inizio, nei turni notturni e di prima mattina e gli altri due team ne approfittano. A un ora dalla fine il Bass Clan è ancora a zero mente gli altri due team rispettivamente secondi e terzi hanno entrambi due pesci a testa in nassa.

Lo spettro di retrocedere al secondo e forse addirittura al terzo posto dopo aver condotto tutta la gara si fa palpabile e la tensione sale per il team Bass Clan mentre il 100% Spinning e il Bass & Pike incitano il proprio contendenti a non mollare perché a questo punto un pesce potrebbe valere la vittoria finale. La maggior parte dei concorrenti sono tutti al pontile belvedere per assistere alle fasi finali della sfida, manca una mezz’ora circa quando in lontananza il Bass Clan mette la nassa in acqua… forse potrebbe essere il pesce della sicurezza. Nessuno molla e tutti si attestano nella darsena davanti al pontile per tentare un ultimo pesce, mancano dieci minuti alla fine e il contenders Bass Clan (Quintavalla) ferra e mette in nassa un altro pesce tra gli abbracci e i sorrisi dei suoi compagni per quel pesce che a quel punto significa vittoria praticamente sicura.

iron bass 2015 sotto il sole a picco

Il turno termina e la bilancia conferma il risultato:

Primi Bass Clan
Secondi Bass & Pike Worlds
Terzi 100% Spinning

Manifestazione veramente ben riuscita bellissima la cornice dei Giardini di Terrasa e impeccabile la regia di Andrè Capolino che per 24 ore ha assistito e coccolato tutti i contendenti. Bellissima l’atmosfera di tutto l’evento forse la vera vincitrice sia in acqua che nell’area camping tra le tende con gli angler a tutte le ore intenti a preparasi l’attrezzatura per il proprio turno.

Che dire d’altro… all’anno prossimo!

giardini terrasa

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.