Il blog della pesca

Risotto al salmone

Risotto al salmone

Per la ricetta di questa settimana ho scelto un classico: il risotto con il salmone fresco.

Tempo: 1 ora
Difficoltà:
media

Ingredienti per 2 persone

La preparazione

Cominciate pulendo il pesce, spellandolo e sfilettandolo, ed eliminando con cura tutte le spine e le squame per evitare di ritrovarvele poi nel riso, ma non buttate gli scarti. Sciacquate il pesce e tagliatelo a cubetti. A questo punto preparate il brodo: in un tegame mettete un fondo d’olio, i pomodorini lavati e tagliati a metà, il sedano, mezza cipolla tagliata grossolanamente e gli scarti del pesce. Ricoprite di acqua e mettete un cucchiaio di sale grosso, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione.

In un tegame pulito iniziate a preparare il risotto. Mettete il burro e l’altra mezza cipolla tagliata a fettine sottilissime, e fate soffriggere la cipolla a fuoco vivo. Quando la cipolla si sarà appassita, mettete il riso e lasciatelo tostare mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare. Nel momento in cui il riso inizia a cambiare colore sfumate il tutto con il vino bianco, attendete che evapori l’alcol, aggiungete il pesce e ricoprite con un mestolo di brodo (che non avrete spento ma continuerete a tenere sul fuoco per non lasciare che si raffreddi).

Quando il brodo sarà evaporato aggiungetene un altro mestolo, e andate avanti così finché il riso non sarà cotto. Spegnete la fiamma, regolate il sale e coprite il tegame. Lasciate qualche minuto coperto a fiamma spenta, dopo di che potrete aprire e servire. Guarnite il piatto con una spolverata di pepe e del prezzemolo tritato finemente.

Il consiglio dell’esperta

Dopo aver soffritto la cipolla, può essere consigliabile toglierla prima di procedere con la ricetta perché non tutti gradiscono trovarla nel risotto.

Exit mobile version