Fipsas una piccola vittoria sul Tonno Rosso

tonno-rosso

Una magra vittoria (se proprio di vittoria si vuol parlare ndr.) quella che la Fipsas è riuscita a strappare sulla questione quote Tonno Rosso, infatti, su richiesta della stessa federazione, e in particolare del Presidente Matteoli, la sola Pesca Sportiva, e solamente in occasione di manifestazioni agonistiche, è stata autorizzata alla pesca al tonno rosso con tecnica Catch & Release al di fuori del periodo di pesca consentito e regolamentato, periodo che va dal 15 giugno al 14 ottobre 2015.

Come si può leggere nella circolare che fa seguito al comunicato questa concessione arriva a seguito delle richieste formulate unitamente dalle associazioni di pesca sportiva in mare. Per tanto sarà concessa alla Fipsas la possibilità di autorizzare gli equipaggi alla pesca, con Catch & Release, in ambito di manifestazione agonistiche e di allenamenti ad esse collegate, in periodo di chiusura.

È davvero una vittoria?

Non c’è molto da dire, la Fipsas si è schierata fin da subito sulle quote tonno rosso ma, di fatto, l’unica cosa che è stata in grado di ottenere è stato questo permesso riservato ai soli agonisti per poter pescare in periodo di chiusura. Fipsas che ancora non riesce a dimostrarsi capace di salvaguardare gli interessi di tutti i pescatori sportivi, e non solo degli agonisti. Ma soprattutto questa concessione non intacca in alcun modo la questione delle quote tonno rosso.

Fonte:

Portale Fipsas

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.