Il blog della pesca

I piombi per la trota lago

Eccoci qua ad un altro appuntamento con la trota lago, dopo aver visto le attrezzature per praticare la pesca alla trota in lago e tutti gli accessori indispensabili, vedremo di spiegare in modo abbastanza semplice come funzionano i vari tipi di piombini  e in che situazioni usarli. Per poi passare a spiegare a grandi linee dove possiamo trovare le trote nelle varie situazioni ambientali e stagionali.

Prima di tutto dobbiamo sapere che a seconda della forma del piombo avremo diversi comportamenti dello stesso e quindi diverse situazioni di pesca. Vale a dire che con un piombo corto e tozzo pescheremo praticamente a strascico sul fond, mentre con un piombo lungo e sottile andremo a pescare ad altezze diverse a seconda della velocità di recupero e ai movimenti che imprimeremo alla canna, ma ora vediamo i diversi tipi in commercio.

Le tipologie di piombo

Il Saltarello

Forse quello piu’ usato per sondare il fondale senza la preoccupazione di agganciare il fondo per via dell’astina che ha incorporata,questo e’ un piombo da usare prevalentemente in inverno nei sottoriva o in estate per pescare non troppo distanti da riva ma attaccati al fondo.

Lo short

Lo short e’ un piombino piuttosto raccolto e tozzo e fa bene o male lo stesso lavoro del salterello ma che ha la caratteristica di affondare piu’ velocemente e quindi ottimo per i cambi di profondita’ di pesca, quindi indicato anche per la pesca “a mezz’acqua” aumentando la velocita’ di recupero e imprimendo alla canna la classica tremarella. Vediamo ora lo slim , che a differenza dello short e’ piu sottile e lungo e quindi molto adatto a pescare a mezzacqua o in superficie e ottimo anche in presenza di trote apatiche e ,a seconda della velocita’ di recupero lo si puo’ fare lavorare a diverse altezze.

Oltre a questi 2 esiste anche lo special slim o superslim,che altri non e’ che un filo di piombo bucato schiacciato in modo da farlo galleggiare in acqua anche con un recupero relativamente lento e con movimenti di canna dolci ,indicato specialmente per le trote poco aggressive e molto sospettose ,specialmente quando sono imbrancate sulla superficie del lago.

 I vetrini

I vetrini oramai hanno preso il posto degli slim e dei super slim in quanto hanno una maggiore galleggiabilita’ anche a bassa velocita di recupero e soprattutto sono “invisibili”,non per niente sono chiamati anche “ghost”. Tenete presente che una volta in acqua perdono circa il 50% del loro peso e quindi hanno la caratteristica di farsi sentire molto meno in fase di abboccata.

Anche per i vetrini esistono diverse forme  che potremo chiamare “ghost short e ghost slim e ghostsuperslim” e come per i piombini li sceglieremo a seconda della profondita’ di pesca, short per pescare piu in profondita’ e slim a poca profondita’ e superslim per pesca di superficie.

Oltre ai piombini ed ai vetrini ci potremmo sbizzarrire a costruirci la nostra montatura ideale facendoci delle coroncine di pallini o di spaccatine (styl), queste hanno la caratteristica di essere piu’ morbide dei piombini in fase di pesca,danno una maggiore sensibilita’ durante la “tremarella” e durante l’abboccata.

La potremo costruire in diversi modi,aggiungendo piombi a seconda della profondita a cui vorremo pescare,farle raccolte oppure allargate in genere si usano raccolte(10/15cm di lunghezza) per pescare sul fondo o a mezzacqua o in “velocita”, oppure allargate (25/30 cm) per pescare in superficie o appena sotto il pelo dell’acqua.

Exit mobile version