Il blog della pesca

Come nasce lo street fishing

Canale veneto

Lo street fishing nasce in nord europa negli anni ’90 per via della ricerca del compromesso “vicinanza casa/spot”, in quanto chi pratica questa disciplina spesso non ha il tempo e le risorse per potersi spostare tanti chilometri dalla propria città.

Fin da subito lo streetfishing ha rivelato il suo potenziale in quanto molti pesci, predatori e non, si sono insidiati perfettamente in corsi d’acqua cittadini, così da regalare al pescatore urbano molte soddisfazioni a livello di catture. Lo street fishing non è una particolare tecnica, bensì una filosofia di pesca, in quanto la sua prerogativa è quella di insidiare i nostri amici pennuti in contesti urbani, a prescindere dalle tecniche che vengono utilizzate. Gli approcci di pesca appunto sono i più svariati: La maggior parte degli street fishers pescano a spinning, ma si possono anche adottare tecniche quali il carpfishing, bolognese e feeder, senza alcuna discriminazione.

La comodità di questa filosofia è il ridotto volume di attrezzature con un conseguente risparmio economico e di energie dovute al trasporto e la ridotta distanza dagli ambienti di lavoro o di studio (risparmiando così molto tempo che, ahimè, è un lusso che pochi possono permettersi). Un altro aspetto fondamentale di questo approccio di pesca è il catch&release, molto importante per mantenere invariati gli equilibri ecologici preservando il numero di pesci in un dato habitat; chi non dovesse praticarlo non può essere considerato uno street fisher a tutti gli effetti.

Le basi dello spinning nello street fishing

Ora, avendo elencato i punti cardine di questa filosofia, passiamo all’elenco dei diversi approcci da poter attuare nello spinning, tecnica più in voga nello street fishing.

Si divide in tre categorie: light, medium ed heavy:

Le attrezzatura nel dettaglio

Gli ambienti dove praticare lo street fishing

Gli spot tipici di questa disciplina sono grandi fiumi, laghi e canali per quanto riguarda il fresh water, invece i porti sono l’unica frontiera della pesca urbana in contesto salt. Lo streetfishing sta prendendo molto piede nel nostro paese in quanto il bracconaggio e l’inquinamento hanno decimato le popolazioni ittiche delle acque italiane, suscitando nel pescatore neofita un rispetto spasmodico nei confronti di quei pochi pesci rimasti in ambiente urbano.

Forse ormai è troppo tardi, ma la buona volontà mista ad un etica morale crescente, fanno sì che si possa ben sperare in un futuro itticamente florido, o comunque dove la natalità sarà superiore rispetto alla mortalità. Purtroppo la passione e il rispetto non possono nulla contro fenomeni di gran lunga più influenti in natura quali la pesca di frodo e l’inquinamento industriale, ma nel nostro piccolo stiamo cercando di esportare una disciplina di pesca ecosostenibile che possa permettere ai nostri figli di godere dello spettacolo che la natura ci offre, che spesso oggigiorno viene trascurata.

Exit mobile version