Un cannone per aiutare i salmoni a superare le dighe

salmone

La notizia potrebbe sembrare una bufala e sinceramente, se fosse il primo di aprile o se l’avesse scritta Il Burlone non ci avremmo creduto, però a quanto pare alla Whooshh Innovation fanno sul serio!

Le dighe idroelettriche come tutti sappiamo sono un vero e proprio problema per la risalita dei fiumi da parte dei pesci. Nelle dighe in cui è possibile si stanno cominciando a vedere anche da noi le tanto acclamate scale di monta, come ad esempio ad Isola Serafini sul fiume Po oppure come quella appena innaugurata sul Fiume Tresa e che ha ricollegato il lago Maggiore con il Lago di Lugano.

Le scale di monta, quando costruite in maniera inteligente sono importantissime per riuscire a garantire la sopravvivenza delle specie ittiche anadrome come ad esempio i salmoni, oppure il nostro (ormai estinto) storione ladano. Purtroppo però costruire queste scale di monta non è facile, in primo luogo perchè spesso bisognerebbe intervenire su strutture già presenti sul territorio da molti anni quindi l’operazione avrebbe costi proibitivi, ma anche perchè spesso le dimensioni e gli ambienti non permettono la realizzazione di queste strutture.

Qui entra in gioco l’idea di un cannone spara pesci

Avete capito bene, un vero e proprio cannone ideato per sparare i salmoni oltre le dighe che ne impediscono la risalita.

La Whooshh Innovation è un’azienda specializzata in trasporto di prodotti delicati, come pomodori maturi e mele, e dispone di una tecnologia specifica per lavorare con il vuoto. Tra i tecnici dell’azienda deve esserci qualche pescatore a cui è venuto la brillante idea per cercare di salvare i suoi amati salmoni. Applicare la tecnologia con cui lavorava quotidianamente per sparare a una velocità di 35 km all’ora i pesci oltre le dighe.

I primi test con i pesci congelati sono già cominciati e stanno dando ottimi risultati, non vediamo l’ora di vedere svolazzare salmoni felici e contenti per andare a deporre le loro uova. E a quando un cannone per sparare gli storioni?

Fonte:

Linkiesta

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.