Il blog della pesca

Pesca a mosca nei torrenti Parte 3

21 Aprile 2010

Ritorno alla mia riserva, alle 9.33 ci sono 18°, il vento è debole e il livello dell’acqua normale, condizioni ideali per una bella giornata di pesca.

Comincio dalle lame prima del ponte ma stranamente non aggancio nessuna trota, provo a cambiare ninfa ma con scarsi risultati, qualche trotella sotto misura.

All’ora di pranzo ho agganciato 7 trotelle, tutte fario che arrivano a stento a 20 cm, ci sono molte fario piccole e aggressive, addirittura una trotina ha tentato di mangiarmi lo strike indicator color arancio, un’altra si è avventata sulla ninfa a fine passata, quando si alza dal fondo.

Dopo pranzo ho voluto provare con la secca ma senza risultato, ho rimesso la ninfa ma ho sentito solo un’abboccata. Fine ore 18.00, 19° e vento moderato.

30 Aprile 2010

Sono ritornato sul Soana, il livello d’acqua dovrebbe essere aumentato dopo le recenti piogge, infatti è aumentato ma di molto, troppo.

Mi fermo alla centrale, sono le 7.50, è nuvoloso, dovrebbe piovere nel pomeriggio, e ci sono più di 16°. Con questo livello d’acqua non riesco a guadare e il mio campo di pesca si riduce dalla passerella fino al grande masso. E’ un po’ poco, ma non ho voglia di andare a Villanova dove probabilmente avrei tutto la sponda sinistra a risalire.

Con il livello così alto ci sono poche buche e lame da provare, provo con una ninfa pesante, ma dopo qualche passata rischiosa vicino ad un albero sommerso, lo aggancio e la perdo, devo cambiare anche finale.

Caddis Case green

Vicino al grande masso metto la Caddis Case Green e alla fine della passata, quando la ninfa si solleva dal fondo, aggancio una fario di misura che dopo aver fotografato rilascio, mi accorgo che ha una ferita sul fianco, forse dovuto ad un’aggressione da altro pesce o uccello.

Sento qualche altra abboccata e poi aggancio i rami dell’albero vicino al masso perdendo la ninfa. Metto un’imitazione di Stonefly, che aggancio nuovamente ai rami dell’albero rompendo anche il finale, sono le 11.50 e ritorno all’auto, il tempo minaccia pioggia e ci sono 18°.

Exit mobile version