Molix Audace 65

È inverno, e per molti pescatori con le esche artificiali questa stagione è anche sinonimo di trote in laghetto. E come tutti sappiamo una delle esche per eccellenza utilizzate per la pesca della trota (sia in laghetto che non) è il minnow.

Piccola trota iridea su audace

Personalmente ho sempre un po’ tralasciato questa tipologia di esca preferenso la classica “ferraglia” o la gomma. Ma spesso, se si vogliono smuovere i grossi predatori, non si può rinunciare a questa tipologia di artificiali e ci sono giornate in cui saperle utilizzare correttamente può fare la differenza tra una pescata profiqua o un bruciante cappotto.

Proprio con l’idea di dover rimpolpare la mia cassetta degli artificiali per la trota ho cominciato a sfogliare il catalogo di SportIt e sono stato incuriosito dall’Audace 65 di casa Molix. Un piccolo minnow da 6,5 cm per 4 grammi di peso con colori particolari e dalla linea molto accattivante.

Salmerino su audaceDevo ammettere che è stata propria la particolarità della gamma di colori ad avermi attirato, mi sembravano infatti colori molto naturali e che potessero attirare anche i predatori più sospettosi. E in Molix affermano che la selezione dei colori non è stata pensata solo per i pescatori d’acqua dolce ma anche per il Light Rock Fishing ad esempio.

L’Audace 65 si colloca infatti, sia per dimensioni che per peso, nel giusto crocevia tra le diverse tecniche per i diversi predatori: È abbastanza piccolo da attirare con successo trote e i cavedani ed è sufficentemente grande da stuzzicare l’appetito di qualche black bass, soprattutto durante la stagione fredda.

Una buona esca all around insomma che sicuramente meritava una prova sul campo. Così ne abbiamo sperimentato l’efficacia in alcune sedute di pesca di quella che è probabilmente una delle discipline più praticate in Italia durante la stagione invernale: la trota laghetto!

Le colorazioni che abbiamo sperimentato sono state: Ghost Sarda, Dark Back Vairone e MX Ayu. Tutti i colori hanno mosso parecchio pesce in un gran numero di occasioni. Durante la Molix Trout Cup il Ghost Sarda è stato probabilmente uno dei pochi artificiali a smuovere due trote nell’ultima sessione.

Invece fuori dalle competizioni, durante alcune pescate “più tranquille” il vero mattatore si è dimostrato il colore MX Ayu, capace di smuovere grosse fario e lacustri e addirittura di far risalire dal fondale i tanto apprezzati salmerini.

Una delle caratteristiche che ho apprezzato maggiormente è stata l’azione affondante, che ci permette di arrivare a sondare praticamente tutti gli strati d’acqua senza cambiare artificiale, cosa non da poco pescando in laghetto.

La lanciabilità è nella norma, niente di pirotecnico ma l’Audace 65 ha dalla sua parte un altro grande vantaggio: un ingresso in acqua davvero silenzioso. Da non trascurare se si sta pescando su pesci sospettosi come ad esempio dei cavedani.

In Molix affermano che il disegno di questo artificiale sia studiato per funzionare egregiamente anche in acque mosse e veloci, per cui non resta che aspettare la prossima apertura di stagione della trota per andare a sperimentarlo in fiume, magari su qualche vorace marmorata!

9 Comments

  1. riccardo 10 Febbraio 2014
  2. alex 22 Febbraio 2014
    • raldi 22 Febbraio 2014
  3. alex 23 Febbraio 2014
    • raldi 24 Febbraio 2014
  4. alex 24 Febbraio 2014
  5. alex 24 Febbraio 2014
    • raldi 24 Febbraio 2014
  6. alex 27 Febbraio 2014

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.