Il blog della pesca

Madunina Championship 2013

Domenica 6 ottobre si è tenuta la finale dei Madunina Championship 2013, l’evento sociale dedicato per i pescatori in belly boat associati al Bassclan Milano.

Il campionato, suddivisto in due prove di qualifica, spalmate durante la stagione, e la finale del 6 ottobre ha visto N pescatori combattersi il titolo di “sindaco” di Milano al Pianeta Verde, storica location non che clubhouse del club meneghino.

Finale combattuta e molto tecnica, nella quale si sono dati battagli gli 11 finalisti (3 gli assenti alla finale (tra cui anche l’autore n.d.r.)), alla fine a spuntarla sotto la pioggia è stato Gabriele Gervasoni che ha portato in bilancia la quota di 2,910 kg con il big dell’evento da 1,710 kg.

Abbiamo voluto contattare il nuovo sindaco di Milano per fargli qualche domanda sulla sua vittoria.

L’intervista a Gabriele Gervasoni Sindaco di Milano 2013:

Gabriele Gervasoni alla pesata della finale del Madunina Championship 2013

Ciao Gabriele, innanzitutto complimenti per la splendida vittoria, come è stato secondo te questo Madunina 2013?

Innanzi tutto grazie dei complimenti. Dunque se non ricordo male c’era stata una prova nel pre frega dove non mi andò bene, arrivai 9′ con 2.360 kg, non ebbi tempo per provare e impostai la gara nel modo più semplice e cioè pescando spiombato con stickbait a ridosso di cover un po’ qua e la. La seconda prova invece si svolse nel periodo di post frega, in questo caso invece avevo provato il campo gara e scelsi di pescare in acqua profonda per cercare il pesce di taglia grossa e mi andò molto bene perche’ oltre a prendere un pesce di buona taglia trovai pesce molto attivo di tutte le taglie.

La finale, che invece si è svolta in autunno, ha deluso le nostre aspettative perchè pur avendo un’ottima temperatura dell’acqua, i bruschi cambiamenti meteo che ci sono stati nei giorni precedenti hanno portato il pesce in uno stato di apatia e poco attivo nel sottoriva.

Tutto sommato il Madunina 2013 è stato come sempre molto bello e molto sentito dai soci, il pesce forse inizia a soffrire un pelino di pressione di pesca e bisogna forse sbizzarrirsi un po’ di più nelle tecniche!

Il meteo non è stato certamente clemente con i pescatori durante la finale, secondo te i piesci ne hanno risentito positivamente o negativamente?

Di sicuro i pesci ne hanno risentito negativamente, come ho risposto prima, nei giorni precedenti alla gara la temperatura esterna è calata in modo repentino, pur volendoci molto tempo per abbassare la temperatura dell’acqua il pesce ne ha risentito parecchio. Comunque in generale l’autunno 2013 sta andando malino!

Secondo me ha sofferto un po’ nel power fishing, infatti alla finale quasi tutti avevamo puntato nel crank e lo spinnerbait ma i risultati sono stati scarsi.

Quale è stata la strategia vincente che ti ha portato alla cattura del big bass e poi alla vittoria?

Diciamo che la strategia innanzi tutto è stata quella di sapere già dove andare a pescare! Sono andato direttamente in una zona del lago dove avevo intuito che qualcosa avrei preso e che se mi andava un po’ di fortuna avrei preso anche del pesce di taglia sopra il chilo. Infatti li ho fatto il big di gara di 1.710kg e altri due pesci.

Battuta bene quella zona ho avuto due ore di piatta dove non capivo dove stavo sbagliando; l’ho capito dopo! Pescavo in zone con poca roccia infatti trovata un’altra zona con fondale roccioso sono riuscito a portare in belly altri 2 pesci, uno dei quali mi ha dato la possibilità di fare un “change”.

La tecnica di pesca da me usata è stata il finesse, nello specifico lo split-shot piombato 112 oz con esca dritta più precisamente il “boboss” di Damiki e i colori che mi hanno reso di più sono stati lo smoke black flk e il dark cinnamon.

Ti eri qualificato al primo posto anche durante la seconda prova di qualifica, a questo punto si potrebbe dire che tu sia uno dei maggiori conoscitori della location, cosa ne pensi del Pianeta Verde?

Penso che il Pianeta verde sia un bellissimo laghetto per farsi le ossa nella pesca al bass! Io ci pesco da 9 anni e mi piace un sacco per la sua varietà di spot che ti da la possibilità di affinare quasi tutte le tecniche del bassfishing e come se non bastasse i pesci sembrano godere di buona salute!

Ringraziamenti particolari?

Si ci terrei a ringraziare un po di gente! Innanzi tutto per primo ringrazio Cristian Ugolini propietario del Lago Pianeta Verde che ci da la possibilità di pescare in belly boat un giorno a settimana, poi ringrazio il direttivo Bassclan Milano che ogni anno si impegna per organizzare il nostro campionato sociale e per finire ringrazio il mio sponsor T2 Distribution che mi supporta nelle mie attività.

Fonti:

Pagina Facebook Bassclan Milano

Exit mobile version