Il mistero di George W. Perry

George Perry BassIl 2 giugno del 1932 George W. Perry cattura il più grande Black Bass del mondo con un peso stimato intorno ai 10 kg (22 lb e 4 oz) nel Montgomery Lake, nel Wisconsin. Nonostante il record sia stato convalidato dalla IGFA, i piú scettici volevano una foto che dimostrasse l’esistenza di questo pesce.

Perry convinto dai suoi compaesani decide di partecipare ad un concorso indetto da Field & Stream, che ovviamente vince a mani basse portando a casa un premio di 75 dollari. Capendo che questo pesce, oltre ad aver saziato lui e la sua famiglia per 3 giorni, può fruttare altri guadagni decide di inviare una lettera ad un’azienda di esche proponendo il nullaosta per l’utilizzo della sua immagine per scopi pubblicitari in cambio di alcune esche. La IGFA negli anni chiese più volte alla Creek Chub Bait se avevano traccia di questa foto ma le risposte furono negative.

Verso la fine degli anni 60 George Perry muore in un incidente aereo e con lui la sottile speranza di avere una foto di questo fantastico black bass da record.

George Perry 2013Nel 2006 quando la storia di Perry era ormai per molti archiviata, ecco che compare una foto in bianco e nero che raffigura 2 persone con un Bass di notevole dimensione nel mezzo. Allegata alla foto c’era una lettera scritta da Jerry Johnson che affermava di aver trovato quest’immagine mentre sistemava gli affetti della defunta zia.
Bill Baal, scrittore americano che ha dedicato 10 anni della sua vita per redarre un libro su George Perry e il suo bass, non ha dubbi sulla veridicità della foto.

La storia potrebbe concludersi qui, ma all’81° anniversario della cattura la rivista Augusta Chronicle outdoors riceve una mail contenente solo due parole “Happy Anniversary” con in allegato una vecchia foto con un uomo sorridente che ha tra le mani un black bass dalle dimensioni spropositate. La rivista invia la foto a Baal che smorza l’entusiasmo affermando che non è affatto sicuro che quella foto sia reale e non modificata con qualche strumento di Photoediting.

Mentre il record di Perry è stato battuto in maniera ufficiale nel 2009 da Manabu Kurita per soli 3 gr in più, il mistero sulla foto di Perry con la cattura che l’ha fatto entrare nella storia della pesca probabilmente durerà in eterno.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.