Pescare senza piombo utilizzando le boiles

Sono solo un pescatore della domenica e vorrei condividere le mie esperienze di pesca cosidetta verde, senza l’utilizzo dei piombi che inquinano le acque di ogni tipo.

lenze galleggianti

Quando ho iniziato a pescare utilizzavo come piombo i sassi ma l’utilizzo era difficile. Legarli o Praticare i fori sui sassi era davvero una sfida a causa della loro durezza. Con i piombi era piu facile.
Col tempo sono diventato più consapevole e mi sono reso conto dell’inquinamento che i piombi provocavano e che ancora recano alla natura. La pesca per me è relax e non procurarmi la cena.

Boiles forataGrazie al mio Lavoro ho scoperto le boiles negli U.S.A.
Quando mi trovavo fuori casa però era difficile utilizzarle per la mancanza di attrezzatura capaci di forarle e utilizzavo i mini wurstel infilati nella lenza. sia per pasturare che come piombi. Le catture erano veramente eccezionali ma si sa fuori dall’italia tutto è piu grande.

Il mio sistema inizialmente faceva ridere gli altri pescatori (mi dicevano che loro li usavano sulla griglia con senape e ketchup) poi si ricredevano vedendo le mie catture.

Boiles forataRitornato a casa in italia ho iniziato a usare le boiles infilate nella lenza come pastura e al posto dei piombi.
Ho fatto diversi esperimenti per forarle e alla fine ho trovato che le punte da legno da 2/3 millimetri, con un trapanino elettrico ad alta velocita 700/1000 giri riescono a forare sia le boiles dure che quelle piu tenere, da 20mm e 8mm senza che queste si crepino.

Il foro, oltre che per infilarci la lenza serve anche ad attirare i pesci come pastura. Infatti rilascia l’aroma piu rapidamente che l’esterno dato che la pellicola dura che ricopre le boiles è piu secca e ci mette più tempo a scioliersi e a rilasciare l’aroma.

Montatura con le boilesInfilo le boiles nella lenza sempre un minimo di tre dello stesso tipo o 9 per volta a 3 per 3 per 3 di tipo diverso, colore e aroma. Lascio una distanza di 15/30 cm dal amo, dipende dove pesco, a che distanza e che temperatura. Utilizzo questa montatura con qualsiasi esca.

Uso boiles da 20mm sulla lenza e da 8mm sul amo. Bisogna sempre ricordare che una boiles da 20mm asciutta pesa circa 1/2 g, mentre bagnata aumenta il peso fino a 5/6 g, dipende dalla consistenza della stessa e dal tipo di prodotto.

Le boiles forateLa funzione è quella di attirare tutti i pesci. Dove ci sono pesci erbivori ci sono anche gli onnivori, l’accumulo di pesci e il movimento d’acqua che questi producono in un punto attira sempre altri tipi di pesci. Cosi posso pescare con bigattino, larva, mais o boiles prendo sempre qualcosa, anche con acqua molto fredda.

Uso sempre ami del 4/6 gambo lungo, perchè non amo prendere pesci troppo piccoli e comunque rilascio tutto il pescato perchè, come ho già detto, per me è uno sport, non pesco per la cena.

Boiles con amoCon questo sistema posso pescare con canna corta e lunga con galleggiante fisso o galleggiante scorrevole, ci si deve solo fare un po l’abitudine: Dopo 10 minuti l’impasto delle boiles avendo il foro si gonfia e il filo scorre meno.
Si noteranno strappi sul galleggiante ma sono solo assaggi dei pesci sulle boiles per cui occorre farci l’occhio quando e ora di tirare la lenza.

Adesso sto studiando un amo curvo da infilare tra boiles e boiles perchè quando si pesca con il bigattino o altro, spesso si nota la preferenza dei pesci sulle boiles alcune sono mangiucchiate altre sono pulite. Con un amo apposito si potrebbero quindi fare altri tipi di catture.

Grazie di non inquinare con il piombo

3 Comments

  1. Alessandro Silvestri 12 Aprile 2013
  2. poldo 6 Maggio 2014
  3. guidoo 6 Maggio 2014

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.