Il blog della pesca

Bass Zone il libro di Max Mughini

Max Mughini in Belly boat

COPERTINA LIBRO Bass ZoneTempo fa, navigando in rete, sono incappato sulla pagina di facebook di presentazione dell’opera letteraria di Max Mughini: Bass Zone il Libro.

Max Mughini non penso abbia bisogno di grandi presentazioni, pescatore e personaggio famoso nel mondo del bass fishing, sia per i suoi articoli pubblicati su La pesca mosca e spinning che per la sua trasmissione andata in onda sul canale Caccia e Pesca, Bass Zone appunto.

Da grande appassionato di pesca al black bass e anche di lettura, e da amante dell più svariate riviste e opuscoli sulla pesca non potevo non comprarlo. Così ho contattato subito Max via email chiedendogli info sui costi e le spedizioni.
Max si è dimostrato subito una persona professionale e molto cordiale, è stato anche velocissimo, sia nel rispondere alle mie richieste e sia con la spedizione.

Non un semplice libro, ma un condensato di esperienze conquistate in anni di lanci, catture e cappotti! Tutta la pesca del Black Bass vista dagli occhi di un esperto innamorato bassman che ha fatto di questa disciplina una ragione di vita!

I costi e la spedizione:

Il libro in se costa 35 euro a cui vanno aggiunti 6 euro di spedizione. I costi di spedizione non dovrebbero variare fino all’acquisto di 3 libri.
Il costo potrebbe sembrare abbastanza elevato per un libro ma vi assicuro che il formato, le immagini e la qualità ne valgono davvero la pena. Se vi fermate in una libreria e cercate di comprare un qualsiasi libro di questo tipo con tutte quelle immagini capireta anche voi che il prezzo è giusto.
Nel pacchetto ho anche trovato una gradittissima sorpresa: una confezione di Molix Vis Shad da 12 cm con cui provare il Mughini Rig, un particolare innesco per queste esche siliconiche che Max descrive nel libro.

Il libro:

Ho cominciato subito a leggere le prime pagine e l’ho trovato molto piacevole fin da subito e per nulla noioso. Inoltre spesso Max inserisce nelle sue spiegazioni esempi concreti in cui ogni pescatore italiano può riconoscersi. Non avrei sopportato un manuale con le solite cose trite e ritrite scopiazzate dagli USA. Max invece ci mette del suo.

Vi copio quindi la prefazione, scritta da un altro volto noto della pesca, Matteo De Falco che penso possa essere molto più esplicativa:

Scrivere la prefazione del primo vero libro dedicato al moderno bass fishing mai pubblicato in Italia è un compito arduo ed un vero onore. Il bass fishing è una tecnica di pesca che sta crescendo come poche altre e, nonostante l’oggetto delle nostre attenzioni sia un pesce solo, ha una varietà di declinazioni difficilmente riscontrabile in altri ambiti. E’ un “modus pescandi” in continuo divenire che vive di un istante, di un’intuizione e delle mille fonti, per lo più straniere, che zampillano novità praticamente ogni giorno.
Per mettere ordine in un oceano di informazioni di questa portata c’era bisogno di un professionista ma soprattutto di un pescatore dentro il quale arde una passione che raramente ho riscontrato in altri. Ho la fortuna di conoscere Max Mughini da un certo numero di anni, sono stato a pesca con lui molte volte e, in ogni occasione, ho imparato qualcosa: dettagli, malizie, trucchi ed i segreti che lui non ha mai tenuto nascosti. Diffidate dei pescatori gelosi, di quelli che nascondono l’innesco nelle mani e di quelli che non condividono con voi le loro esperienze. Quelli sono pescatori che hanno paura e che… non servono a nulla. La grandezza di Mughini si manifesta in molti modi. E’ un Uomo che ama condividere le sue esperienze, è un pescatore attento e appassionato, conosce il bass fishing come pochi altri, ed è sensibile nell’accezione più pura del termine. E’ in grado, cioè, di capire un istante prima degli altri come si comporterà il bass, quale può essere l’approccio vincente in una determinata situazione ma soprattutto, e questo è certamente l’aspetto più importante,  è in grado di spiegarlo ad altri. E’, molto semplicemente, un pescatore che oltre ad essere stato baciato da un talento fuori dal comune ha la capacità innata di spiegare, insegnare e condividere. A queste considerazioni aggiungete un aspetto certamente non trascurabile: dal punto di vista dell’esperienza di pesca Max Mughini ha 187 anni! Credo che proprio l’esperienza, l’essersi cioè misurati con il pesce in situazioni diverse, in ambienti diversi, in condizioni diverse sia una delle chiavi di volta su cui deve poggiare il nostro essere “bravi pescatori” e lui, credetemi di questa esperienza può riempire una decina di bass boat…
“Bass Zone: il libro” è la naturale conseguenza di tutti questi aspetti. Un testo sul quale chi si avvicina al “bass fishing” può imparare i rudimenti di una tecnica che può essere sofisticata ed elegante come poche altre ma che può essere, proprio per chi è già stato pesantemente contagiato dalla “bassite”, un’arma (molto affilata) in più…
Non voglio sostenere che leggendo questo libro prenderete cento pesci ad uscita  ma semplicemente voglio rivendicare il diritto di ogni pescatore di avere delle basi solide su cui impostare la propria battuta di pesca. Rivendicare il diritto di essere in grado di capire il perché di ogni cattura, di ogni cappotto, di ogni slamata e di ogni rottura.
Avete in mano uno strumento davvero straordinario che vi regalerà nuove certezze e vi costringerà a porvi nuove domande. La mia, di certezza, è che nessuno meglio di Max Mughini potesse raccontarvi il mondo del bass in profondità, per quel che riguarda la domanda, beh, mi chiedo come faranno i bass adesso…

Informazioni e fonti:

Sito ufficiale di Bass Zone il Libro
Pagina Facebook di Bass Zone il Libro

Exit mobile version