La top 10 dei nostri migliori articoli di questo 2015

Come è andato il natale? Vi siete regalati qualche canna da pesca nuova, oppure un bel mulinello nuovo di zecca? Ma soprattutto… state pescando?

Se vi ricordate ci siamo lasciati prima di natale con la promessa di lasciare un po’ a riposo le nostre tastiere in favore di canne, mulinelli, lenze e soprattutto acqua… di qualsiasi tipo!!!

Io personalmente non ho mantenuto molto la mia promessa: ho certamente lasciato la tastiera a riposo ma in favore di altre necessità (leggasi trasloco, so che molti di voi possono immaginare il disastro).

2015

La Top 10 dei migliori articoli de Il blog della pesca in questo 2015

Ma bando alle ciance, siamo arrivati a fine anno, e come di consueto è arrivato il momento di fare la nostra personalissima classifica dei 10 migliori articoli che abbiamo scritto in questo 2015.

10. Le leggende metropolitane sul pesce siluro

Non è una novità che il pesce siluro sia il pesce che più di tutti divide i pescatori sportivi italiani. Ogni volta che si parla di alloctoni, in specialm modo di siluro, finisce sempre tutto in una gran polemica senza fine.

Era inevitabile che una classifica delle leggende metropolitane sul pesce siluro più in voga tra i pescatori sportivi (sia tra gli amanti del siluro che tra quelli che lo odiano), finisse per essere uno degli articoli più letti di questo 2015. Anzi, sono quasi stupito che si trovi “solo” in decima posizione.

9. Le canne e le montatura per cominciare la pesca alla trota in torrente

La pesca alla trota è probabilmente una delle pesche che conta più appassionati in Italia, in tutti gli ambienti (infatti la ritroveremo più avanti in questa classifica).

È normale che ci siano anche tanti pescatori che decidano di avvicinarsi alla pesca in torrente con le esche naturali e che quindi siano incuriositi da quali canne da pesca e montature usare per insidiare le trote in torrente.

trota-torrente

8. Le bombarde per la pesca alla trota in lago

Ve lo avevo detto, la pesca alla trota piace ai pescatori italiani, TUTTA la pesca alla trota. Che si tratti di pesca in torrente o che si tratti di pesca alla trota in laghetto ai pescatori del bel paese questa pesca piace.

Infatti in ottava posizione troviamo un’altra guida del nostro Luca Leoni Sartori, esperto di pesca alla trota con le esche naturali, dove spiega quali sono le bombarde da utilizzare pescando in laghetto.

7. Il record del mondo dei fratelli Ferrari

Sembra passata un’eternità dalla notizia del pesce siluro da record del mondo dei fratelli Ferrari eppure era il 2015.

Una notizia che ha fatto rapidamente il giro del mondo, arrivando a toccare anche importanti testate statunitensi, che si sono interessate alla cattura da record. Una notizia che è stata sulla cresta dell’onda per diverse settimane anche per via della ridicola multa notificata ai due fratelli per aver rilasciato quello straordinario pesce.

6. 5 inneschi che ogni bassman dovrebbe conoscere

Che io sia un’amante della pesca al black bass non è certamente una novità. Ho scritto diversi articoli sull’argomento, e sono felice che uno di questi articoli rientri in questa classifica.

Nel bass fishing la pesca con le esche siliconiche è sicuramente una componente molto importante e i pescatori sono infatti sempre a caccia dell’ultimo innesco o dell’ultima esca per riuscire ad avere un’asso nella manica rispetto agli altri.

5. Cosa c’è nella pancia di un siluro?

Torniamo a parlare di siluro, e questa volta lo facciamo prendendo spunto da un’intervista a Cesare Puzzi, che si è occupato dei contenimenti del pesce siluro sul Lago di Varese.

Ricordo che quando è uscito questo articolo si è attirato molte attenzioni ed è stato fortemente criticato dagli amanti della pesca al pesce siluro. Peccato che tutti i pescatori che lo criticarano dimostrarano di non aver letto l’articolo, perchè non avevano viste le riflessioni finali.

4. Cosa è la Trout Area?

Questa estate mi è capitato di parlare con diversi pescatori del nord italia, e anche con diversi negozianti, e a tutti spiegai una cosa di cui ero fortemente convinto:

Questo è l’anno della Trout Area!

Devo ammettere che io per primo mi avvicinai a questa filosofia di pesca alla trota in laghetto con molto scetticismo, alla fine “si tratta pur sempre di pesca in laghetto”… eppure devo ammettere di essermi sbagliato. E non sono mai stato così felice di essermi sbagliato.

Molti criticano i pescatori che decidono di sperimentare e di mettersi alla prova con questa “nuova moda” ma alla fine la verità è solo una: La trout area è divertente! Punto.

Trout Area

3. I pesci provano dolore?

Una delle domande più annose che pescatori e non si sono fatti almeno una volta nella vita: I pesci provano dolore?

Secondo alcuni studi non sarebbero in grado di provare dolore, ma in reatà il discorso è molto più complicato. Però il terzo scalino della nostra classifica dimostra sicuramente una cosa: siamo tutti curiosi sull’argomento!

2. Le attrezzature per la pesca alla trota in laghetto

Dopo aver fatto un salto nella pesca con le esche artificiali restiamo sempre a pescare in laghetto ma torniamo a parlare di esche naturali e lo facciamo leggendo un’altra guida del nostro esperto sulle attrezzature da avere per dedicarci alla pesca alla trota in laghetto.

Quando leggo queste statistiche mi capita spesso di fare un raffronto con quanto mi capita spesso di leggere sui social network, dove tutti i dichiarano indignati dalla pesca in laghetto… la verità però è che la pesca in laghetto può essere divertente, ed è bello di tanto in tanto andarsi a divertire in questi ambienti.

1. Lo snake head terrorizza l’italia

Eh si… non lo sapevate? Quel mostruoso pesce che avete visto a River Monster è arrivato da noi! Qualcuno lo ha già pescato nei nostri canali!

Ce lo ha scritto un nostro particolare autore lo scorso aprile 😀 E a quanto pare quel nostro autore è un mago della pesca ai boccaloni, ne prende sempre un sacco 😉

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.