Google contro la pesca illegale

Oramai siamo abituati alle novità e i servizi che Google lancia sul web, sono così tanti che si fa fatica a conoscerli tutti. Ma quando da Mountain View rilasciano un servizio utile anche a noi pescatori… beh non si può ignorare la notizia.

skytruth-gfw-flag_states-854x480

Avete capito bene, Google scende in campo contro la pesca illegale. E lo fa lanciando uno strumento gratuito attraverso il quale chiunque abbia una connessione a Internet può segnalare e individuare pescatori di frodo. Si chiama The Global Fishing Watch e ci mostra, attraverso la classica mappa di Google, tutte le segnalazioni di pesca illegale nel mondo.

Un servizio che fa da eco a molti altri progetti e di cui abbiamo già parlato, che mirano a cercare di arginare il grave problema della pesca di frodo, una vera e propria economia sommersa che ogni anno fa perdere 23 miliardi di dollari finendo con il far crollare gli introiti del settore di diversi Paesi, spesso troppo poveri per combattere contro questa pratica.

Ma adesso Google sta lavorando con diversi gruppi per la difesa dell’ambiente per sviluppare un sito in cui le persone possono segnalare (e a tracciare i movimenti) in modo semplice e in tempo reale i pescherecci illegali. In questo modo le imbarcazioni sospette potranno essere segnalate alle autorità che si occupano di combattere il fenomeno. Chissà che possa dimostrarsi un servizio realmente utile, capace di aiutare sia le autorità, ma soprattutto coloro che tengono alla tutela delle nostre acque e che spesso vedono le loro segnalazioni cadere nel vuoto.

Fonte:

The Global Fishing Watch

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.