A pesca nell’appennino cesenate: Acquapartita

lago-acquapartita

Molti, quando si trovano negli appennini (bolognese, modenese, ecc.) vanno a pesca nei fiumi e torrenti in giro per questi territori fantastici ma, per gli amanti di carpe, bass e lucci, purtroppo esistono pochi luoghi che li contengono. Ed ecco che entra in gioco il lago di Acquapartita dove, sopra di esso, c’è un altro lago, chiamato Lago Pontini. In questi tre laghi (e perché non due ve lo spiegherò fra un attimo) si possono pescare dalle trote iridee, alle fario, lucci, carpe da record e il nostro cacciatore del lago il bass.

Sono presenti tre laghi, uno il Lago Pontini, il Lago di Acquapartita e il Lago Lungo. Il primo è un paradiso per gli amanti dello spinning, il secondo contiene soltanto piccole trote iridee (da 0,3  a 0,7-8 kg) dove si può portare a casa il pescato e il terzo dove vige la legge del No-Kill, ossia mosca, spinning e carpa e in tutti i casi il pescato sarà rilasciato in acqua.

L’acqua è limpidissima, si può vedere il piccolo minnow nuotare col suo originale nuoto attraverso rami sommersi e alghe. Raccomando a tutti di usare l’amo singolo senza ardiglione, per infliggere meno danno al pesce che poi sarà rilasciato.

Qui ho pescato il mio primo bass, anche se piccolo, e sicuramente non smetterò mai di andarci. Consiglio vivamente a tutti di andarci nella prossima battuta di pesca.

Saluti e, soprattutto, BUONA PESCA.

Informazioni utili

Acquapartita – Via Prov.le, 106/b – 47021 Bagno di Romagna (FC)

Mail: parcolaghi@tiscali.it
Tel: 0543-903281
Tel Guardiapesca: Costel 340-4181869 e Petru 340-9290654

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.