Il blog della pesca

Campioni Italiani TMT a squadre 2014: Maurizio Manzi e Diego Arosio

Diego E Mauri in pesa

Benvenuti a questo terzo ed ultimo appuntamento con le interviste ai Campioni Italiani TMT a squadre 2014 targati Bass Clan Milano, dopo le coppie Daniele Vinci – Matteo Temprendola e Lorenzo Congiunti – Antonio Ghiringhelli è arrivato il momento di intervistare la terza coppia giallo nera Maurizio Manzi e Diego Arosio

Ciao Ragazzi, per prima cosa vi faccio i miei complimenti per la magnifica vittoria!

Maurizio: Grazie Luca, sono molto contento per questa vittoria con tutti i ragazzi del BassClan!

Diego: Grazie Luca!!! è stata una grande soddisfazione portare a casa questo titolo per il club

Come avete preparato la gara? Siete riusciti a provare il campo prima della gara?

Maurizio: Io e Diego abbiamo provato solo una volta il lago prima della gara a causa dei rispettivi impegni di lavoro e agonistici (Diego). Quindi è stata molto importante l’esperienza delle uscite degli anni scorsi anche con altre persone.

Diego: Durante il mese di agosto ho fatto qualche ricognizione sul lago trovando diversi spot, ma verso la fine del mese il lago a causa di una fonte inquinante ha incominciato a rendere sempre meno. Ho effettuato una prova in compagnia di Daniele e Matteo, ma avevamo stentato a catturare e in effetti le nostre convinzioni incominciavano a vacillare.

Con Maurizio ho potuto testare il campo gara solo durante il prefishing. L’ultima settimana non ho potuto provare a causa di altri impegni agonistici, in quanto era l’ultimo periodo per provare il lago di Garda per la finale dell’italiano a coppie, ma sapevo che gli altri due equipaggi avevano avuto un ottima resa e il quadro generale del lago era enormemente migliorato.

Il venerdì prima della gara abbiamo fatto un ottimo prefishing, tra l’altro è stato un giorno incredibile, avremmo portato tutti e tre delle belle pesate, anche a causa delle condizioni meteo molto favorevoli.

Avete fatto una gara eccezionale, quale è stato il pattern vincente?

Maurizio: Abbiamo deciso a tavolino tutti gli spostamenti e gli spots con gli altri equipaggi gialloneri. Il segreto è stato parlarsi. La pesca sulle coperture superficiali e il finesse l’hanno fatta da padrone.

Diego: La gara eccezionale l’hanno fatta gli altri due equipaggi!!!

Io e Maurizio abbiamo cercato di effettuare la quota nelle primissime ore e poi ci siamo concentrati nello sfoltire gli spot dove pescavano gli altri club in modo da limitare al minimo le sorprese.

Il pattern vincente lo abbiamo individuato nel pre fishing del venerdì, quando insieme agli altri 2 equipaggi avevamo notato la presenza di un buon numero di bass, sopratutto nelle ore centrali della giornata, sotto le coperture di ninfee e di castagnole, che apprezzavano particolarmente shad poco piombati e lasciati poi planare dopo averle attraversate, mentre al mattino la pesca di reazione a spinnerbait e a finesse sembrava la cosa migliore per chiudere la pratica della quota.

In che condizioni è il lago di Varese secondo voi?

Maurizio: Il lago è in buone condizioni, oltre ai pesci di taglia presenta diverso pesce piccolo che fa ben sperare per gli anni a venire

Diego: Il lago dopo un paio di anni critici sembrerebbe in netta ripresa. I big non mancano e negli ultimi anni le freghe sono andate a buon fine, ci sono un po’ di problemi per i pesci di taglia media che risentono maggiormente della pressione di pesca.

In questo 2014 i livelli idrici moto alti hanno permesso ai piccoli bass di trovare riparo nei canneti profondi, un ottimo auspicio per le prossime annate

Bass Clan Milano campione italiano belly boat e ora campione TMT come vi trovate con la società?

Maurizio: Beh come fondatore insieme al mio amico Daniele non posso che essere super contento. Vedo tra i soci un sacco di persone nuove e storiche con l’entusiasmo di sempre… Like no others…

Diego: Dopo aver lasciato il club per 3 anni sono voluto tornare dai vecchi amici, che mi hanno sempre considerato uno di loro anche se indossavo i colori di un’altro club, devo ringraziare personalmente, il presidente Luca Benvenuti, grazie al quale ho potuto ottenere questo ambito titolo e dedicarlo a tutto un club di bellissime persone accomunate per la passione di questa bellissima disciplina.

Negli ultimi anni il club è molto cambiato si è ampliato e unisce al suo interno molte persone che vedono il  mondo del bassfishing con mille diverse sfumature, ma la passione per questo pesce ci unisce tutti, siamo attivissimi anche nel sociale, dando il massimo anche nel creare ogni anno la manifestazione per far pescare il bass a più di 100 bambini dell’hinterland milanese, proprio la settimana prima del campionato italiano per club m/e, abbiamo organizzato per l’ennesima volta il boater no boater aperto a tutti i soci per fagli provare di persona cosa vuol dire pescare da una bass boat, ma questo è solo un altro piccolo esempio!!

Il BASS CLAN è molto, molto di più!!!

Progetti per il futuro?

Maurizio: Chi vivrà vedrà…

Diego: Io sono probabilmente il più stagionato del gruppo ed il tempo e gli impegni famigliari aumentano di anno in anno, per questo penso di abbandonare l’agonismo individuale, ma questo DREAM TEAM può regalare ancora molte soddisfazioni al club, quindi se ci sarà la possibilità il prossimo anno cercheremo di bissare il titolo, con questi ragazzi tutto è possibile!

Exit mobile version