Concessa la pesca con due canne sui Laghi alpini svizzeri

Lago alpino Ritom in Canton TicinoLa pesca nei laghi alpini svizzeri è conosciuta anche nel nostro paese, non solo per la bellezza dei paesaggi, ma per la qualità delle catture. La possibilità tutt’altro che remota di incontrare grossi esemplari di salmonidi (le famigerate trote canadesi) attira sulle alpi svizzere molti pescatori anche dall’estero.

Il Ritom è con ogni probabilità il più famoso dei laghetti presenti nel Canton Ticino e sulle sue sponde puntualmente ogni 15 giugno inizia la corsa alla leggendaria trota canadese. Anche se questi esemplari attirano molti pescatori il Dipartimento del territorio ha deciso di concedere ai pescatori detentori della patente D1 la possibilità di pescare contemporaneamente con due canne presso i laghi Ritom, Naret Grande e Sambuco.

Perchè nei laghi alpini svizzeri si potrà pescare con due canne

Il decreto esecutivo rimarrà valido dal 5 giugno al 31 settembre 2014. L’uso contemporaneo di due canne sarà consentito a condizione che siano ambedue innescate con pesce naturale vivo o morto (appartenente a specie non protette), oppure artificiale, per la cattura di grossi pesci predatori.

Tale misura serve a contrastare la consistente presenza di grossi pesci che attraverso l’attività predatoria riducono drasticamente il tasso di sopravvivenza di quelli più giovani, provocando così uno scarso successo dei ripopolamenti.

L’operazione serve ad evitare un intervento più drastico attraverso uno sfoltimento mirato tramite la posa di reti a grande maglia (comme avviene già in italia per i salmerini sul gran paradiso), osteggiato da una parte dei pescatori. Intervento che dovrà comunque essere preso in considerazione qualora l’operazione avviata a breve si rivelasse inefficace.

Fonte:

RSI

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.