Nuova Zelanda battuto il record del mondo con un tonno 411 chili

In nuova zelanda catturato un tonno da 411 chiliDonna Roscoe, 56 anni neozelandese, è la nuova detentrice (si avete capito bene è una donna NdR) del Guinness dei Primati per la cattura di un tonno che alla bilancia ha segnato l’incredibile cifra di 411,60 chili.

La cattura miracolosa è andata in scena al largo delle coste della Nuova Zelanda e precisamente nelle acque dell’Isola di Three Kings. Donna era in barca con alcuni amici quando ha sentito la lenza tirare. Adesso la nuova detentrice del record scherza dicenco che il tonno “tirava con tanta violenza che a un certo punto ho pensato che dall’altra parte potesse esserci un treno merci”.

il combattimento con il tonno da recordoPer riuscire a portare a bordo la preda ci sono volute ben quattro ore di estenuante combattimento e l’aiuto dei quattro compagni di barca della campionessa di Auckland.

Non solo fama e gloria per Donna, infatti la carne del tonno è molto richiesta sul mercato, basti pensare che l’attuale record del prezzo di vendita del tonno è stato raggiunto nel 2013 in Giappone per un esemplare da 222 con l’esorbitante cifra di 155,4 milioni di yen, 1.3 milioni di euro circa. Non era certamente un pesce da libro dei Guinness dei Primati, per cui i presupposti sulla vendita dell’esemplare catturato dalla Neozelandese fanno ben sperare per le finanze della pescatrice. Si prevede infatti che la vendità possa raggiungere facilmente i 2 milioni di dollari australiani, 1.2 milioni di euro.

Fonte

Unione Sarda
Repubblica.it

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.