Giuseppe Scigliano di Pescatori fai da te

Vogliamo innaugurare oggi una nuova rubrica dedicata ai Pescatori del web. Oggigiorno moltissimi pescatori vivono e seguono la loro passione anche davanti ai monitor dei propri PC, questo ha portato alla nascità di moltissime realtà legate alla pesca nel panorama italiano del web.

Abbiamo quindi deciso di dedicare questo piccolo spazio proprio a queste realtà che stanno nascendo o che sono già affermate sul web (Noi de Il blog della pesca siamo una di queste). Andremo a caccia dei Pescatori del web, gli intervisteremo e magari li inviteremo anche a pescare. Ma bando alle ciance e veniamo subito al primo pescatore che avrà l’arduo compito di battezzare questa rubrica.

Giuseppe Scigliano di Pescatori fai da te

Logo Pescatori fai da tePer chi non lo conoscesse Pescaori fai da te è un gruppo Facebook, online non da tantissimo tempo ma che ha saputo ritagliarsi il suo spazio ben definito nel panorama web italiano. Anche se il suo fondatore, come potrete leggere, cerca di minimizzare, la verità a mio avviso è che attualmente questo gruppo sia probabilmente uno dei migliori presenti su Facebook per quanto riguarda la pesca (soprattutto la pesca con gli artificiali).

Raldi: Ciao Giuseppe, cominciamo questa intervista con una domanda per sciogliere il ghiaccio, raccontaci un po’ di te e della tua passione per la pesca
Giuseppe: Ciao ragazzi ho iniziato a pescare a 6 anni insieme a mio fratello più grande che però ha smesso poco dopo, quindi quest’anno sono 30 anni tondi tondi, all’inizio era solo una bobina di filo un bastoncino dei ghiaccioli come galleggiante e un amo, la prima canna è arrivata in seguito, poi negli anni la passione per quest’arte (a me non piace chiamarlo sport) ha preso il sopravvento diventando una vera e propria malattia.
Della pesca amo ogni cosa, l’attesa impaziente dei giorni prima, la sveglia in piena notte, lo stare in mezzo alla natura sia solo che in compagnia, e poi la magia di ogni strike e ogni cattura, la pesca è semplicemente fantastica!

Giuseppe Scigliano e un lucipercaR: I gruppi su facebook che trattano di pesca nell’ultimo anno hanno avuto decisamente un’esplosione, ma il tuo gruppo è probabilmente uno dei più seguiti! Secondo te quale è la chiave di questo successo?
G: Intanto io non lo chiamerei successo ma semplicemente partecipazione, non saprei è nato tutto per gioco tanto che dopo una settimana volevo chiuderlo ma fortunatamente non era un’operazione semplice e ho desistito. Credo che l’impegno e la presenza costante insieme ad umiltà e il modo di fare mio e degli altri amministratori abbiano contribuito a tutto questo, e una marcia in più credo l’abbiano data anche le iniziative che ci sono sul gruppo!

R: Ci vuole sicuramente un grande lavoro per riuscire a tenere tutto sotto controllo dico bene? In quanti siete a curare il gruppo su facebook?
G: Si dici bene. All’inizio ho fatto tutto io ma col crescere degli iscritti era diventato insostenibile, devo ammettere che mi è costato davvero tanto chiedere aiuto perchè il gruppo lo sentivo mio e non volevo condividerlo, ma è stata sicuramente la decisione giusta, anche perchè sono molto felice e soddisfatto della scelta degli altri adim. Ufficialmente siamo in tre ma in realtà c’è un quarto in incognito, quindi il gruppo è composto così: ovviamente io come fondatore e amministratore Marco Bersani ed Enzo Tarallo come amministratori e poi c’è il mio mentore personale che ci da una mano!

Giuseppe Scigliano e uno dei suoi amati cavedaniR: Parlaci un po’ delle tue iniziative, sei riusciti in breve tempo a coinvolgere davvero tanta gente, anche “big” del panorama della pesca italiano, è stata dura?
G: Quando ho visto il gruppo prendere piede mi è venuta la pazza idea di renderlo unico, ma come? Ci sono moltissimi gruppi di pesca, così ho contattato molti “big”, come li hai chiamati tu, per partecipare alla rubrica “parola all’esperto”, molti non mi hanno risposto molti hanno declinato ma alcuni con mia grande sorpresa hanno accettato, e ogni settimana a turno rispondono alle nostre domande, poi ci sono molti grandi auto costruttori di artificiali che aiutano con consigli utili i neofiti in questo campo, e ultimo ma non meno importante c’è il concorso fotografico per la copertina, con piccoli premi mensili e grande premio finale per la miglior copertina dell’anno, un week end di pesca in Austria!

R: Approposito, ho sempre voluto chiederti una cosa, perchè “Pescatori fai da te” ?
G: Pescatori fai da te, il motivo è molto semplice ho quasi sempre pescato da solo imparando quel poco che so per conto mio, più fai da te di così, ovvio tutto questo prima di Facebook che mi è servito davvero molto, sia per imparare che per conoscere gente nuova col quale condividere la mia passione!

Vi invito ad andare a conosce Giuseppe e i suoi compagni sulle pagine del gruppo facebook, e intanto se avete nuove realtà del mondo del fishing web che volete farci conoscere non esitate a contattarci.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.